Il dialogo tra culture passa dall'educazione: il progetto FORMED. Carlo Salis

Carlo Salis

Il dialogo tra culture passa dall'educazione: dal progetto FORMED alla Scuola di formazione politica ACCuS

Quale può essere il ruolo della Sardegna oggi nelle relazioni tra Stati e popoli del Mediterraneo? Qual è il ruolo della classe dirigente nella costruzione di una comunità dei popoli?
Il progetto FORMED, finanziato dalla Fondazione di Sardegna parte da tali questioni con l'ambizione di definire una collaborazione tra i giovani che sul Mediterraneo si affacciano. Studenti del Marocco, della Tunisia, dell'Algeria, grazie al sostegno e all'interesse dell'Università sarde all'internazionalizzazione, di UNIMED - consorzio di Università del Mediterraneo si è creata la possibilità di un incontro tra giovani di culture e lingue diverse. FORMED è un progetto che al suo secondo triennio, è il progetto più oneroso sostenuto dalla Fondazione di Sardegna, intende abbattere le barriere di genere, di classe e anche quelle geografiche, per la formazione per una comunità di intenti e cooperazioni. ACCuS, Associazione per la Cooperazione Culturale in Sardegna, sulla scia di questo lascito, si propone di definire una programma di formazione improntato sull'eguaglianza e sulla parità, grazie ad una serie di seminari sulla politica per una classe dirigente comune del Mediterraneo, con l'obiettivo di un'istituzione culturale permanente.

image

TED e TEDx cos' è?

Guarda il video! Technology Science, Design, Business, Collaboration, Innovation, Social change, Health, Nature, The environment, The future, Communication, Activism, Child development, Personal growth, Humanity, Society, Identity, Community.

Informazioni