Artificiali : Mondi Nuovi tra Arte e Tecnologia 21 Gennaio 2022

Image

Artificiali : Mondi Nuovi tra Arte e Tecnologia

Mossi dalla volontà di dialogo tra passato e presente, tra tradizione e futuro, TEDxViaTirso torna con il suo consueto appuntamento annuale. Il 21 Gennaio a Cagliari, vi aspettiamo, presso gli studi televisivi SCS in via Newton 24, con tre conferenze in formato TED estremamente attuali

Il programma di quest'anno spazia tra i confini del digitale e dell'analogico, attraversando i meandri della tecnologia interattiva e robotica.

Le frontiere tra analogico e digitale sono state materia di sperimentazione nella lunga carriera artistica di Francesco Casu, progettista, regista, artista multimediale che conta tra le altre esperienze, installazioni video alla Galleria degli Uffizi, al MAXXI di Roma. Interlocutore privilegiato per quanto riguarda la trasmissione del mondo culturale sardo, ha curato e progettato le installazioni dei più importanti centri di cultura dell'isola, dal Museo sulla poesia improvvisata di Bitti al Museo delle Maschere di Mamoiada, dalla Stazione dell'Arte di Ulassai al parco Grazie Deledda e lo spazio dedicato a Salvatore Cambosu. La sua è un'esperienza che affonda nelle sperimentazioni degli anni '80 di musica elettronica e video-arte, arrivando a ridisegnare nuove forme di esperienze dare forma alla realtà percettiva con le nuove tecnologie.

Avremo poi il piacere di ascoltare l'intervento di Massimo Deriu, ricercatore al CRS4, a capo di un progetto che ha appena terminato la messa a punto del robot Rossana, la bibliotecaria in pensieri e bulloni. La sua TED ci darà occasione di riflettere come la diffusione dell'intelligenza artificiale, anche nel nostro mondo quotidiano, ci stia sempre più avvicinando end immergendo in nuovo nuovo paradigma: quello di una virtualità sempre più pervasiva.

Sul pelo dell'acqua nasce invece l'esperienza di Dario Masala, musicoterapeuta, musicista e inventore del metodo Swim'nSwing. Un'esperienza di ritmo e respiro, che ha unito Filippo Magnini, il due volte campione del mondo e Max Rosati, chitarrista con all'attivo oltre 500 cd, in un progetto in grado di coniugare musica e sport in ambito agonistico.

Nello spirito TED, continuiamo a condividere esperienze e idee dal 2013.

L'ingresso è contingentato, previo possesso del Green pass rinforzato. Per prenotarsi : ilpalladio.sestu@gmail.com

image

TED e TEDx cos'è?

Guarda il video! Technology Science, Design, Business, Collaboration, Innovation, Social change, Health, Nature, The environment, The future, Communication, Activism, Child development, Personal growth, Humanity, Society, Identity, Community.

Informazioni