TEDxViaTirso 16 Dicembre 2022

Image

TEDxViaTirso - 16 Dicembre 2022

TedxviaTirso, organizzazione indipendente della grande e internazionale community TED, alla sua decima edizione quest'anno ci offre l'occasione di ascoltare quattro testimonianze che, a partire da un'ottica locale, mostrano una Sardegna in grado di dialogare con le tematiche più urgenti della nostra contemporaneità: il cambiamento climatico, la questione dell'immigrazione nel Mediterraneo, le lingue minoritarie in un rapporto virtuoso con i media più avanzati, la sordità tra medicalizzazione ed inclusione.

L'edizione del 2022 raccoglie testimonianze e idee che raccontano come - anche da un'isola - sia possibile sviluppare idee in grado di parlare al mondo intero, quattro interventi selezionati tra i possibili per il loro valore immaginifico, per la loro capacità di immaginare possibili soluzioni a problemi apparentemente insolubili, quattro visioni che ci piace pensare come dei sogni lucidi, anzi... lucidissimi!

Di seguito una breve descrizione delle tematiche affrontate con i rispettivi relatori.

Maria Lucrezia Salis, architetta del paesaggio, nel suo intervento proporrà una soluzione originale - e brevettata - per far fronte alle ondate di calore che assediano le nostre città, utilizzando e traendo spunto dalla tecnologia più antica del mondo: la natura!
Naoufel Soussi, cooperante e imprenditore sociale, ci presterà i suoi binocoli - provenienti dalla Tunisia - per pensare l'immigrazione non solo come un'emergenza ma come una possibilità virtuosa, anche economica, per il Mediterraneo
Salvatore Cubeddu, noto Tore, giornalista, fondatore di Eyatv, ci proietterà su un progetto multimediale che vuole rivoluzionare la presenza delle lingue minoritarie, a partire da quella sarda, nelle grandi piattaforme del web; una visione che porta con sé un sogno che si estende all’Europa e che coinvolgerà decine di associazioni e case di produzione televisive.
Infine Valerio Leonetti, logopedista e attivista per i diritti dei sordi racconterà come anche la sordità non sia un fenomeno unico e monolitico, ma un arcipelago di storie e diversità che può trasformarsi in uno strumento di accrescimento di capacità cognitive e linguistiche valide per tutt*.

Ispirate al concept dell'incontro, le originali illustrazioni che accompagnano questa edizione sono di Claudia Testa, giovane e talentuosa artista dell'oristanese.

Con l'importante novità dell'interpretariato in Lingua dei Segni (italiano/LIS) a cura di Luciana Ledda, vi aspettiamo il 16 Dicembre 2022 alle ore 16 presso gli studi di registrazione di Ottavio Nieddu a Cagliari.

L'ingresso è riservato, per prenotarsi occorre scrivere una mail entro il 10 Dicembre a ilpalladio.sestu@gmail.com.

image

TED e TEDx cos'è?

Guarda il video! Technology Science, Design, Business, Collaboration, Innovation, Social change, Health, Nature, The environment, The future, Communication, Activism, Child development, Personal growth, Humanity, Society, Identity, Community.

Informazioni